hatha yoga firenze

Lezioni e corsi di Hatha yoga, livello base e intermedio, corsi di gruppo e lezioni individuali anche a domicilio

hatha yoga firenzeLe lezioni comprendono vari aspetti dello Hatha yoga, in particolare:

  • Riscaldamento muscolare
  • Esercizi fisici (Asana)
  • Allungamento muscolare 
  • Tecniche di respirazione (Pranayama)
  • Meditazione

Dopo qualche mese di corso base, in base al livello raggiunto, sarà possibile passare al corso intermedio, in cui si affronteranno posizioni più complicate. Questo tipo di allenamento raggruppa forza, flessibilità e agilità e consente di tonificare il corpo in modo più efficace.
Gli Asana sono posture del corpo con le quali il praticante amplifica le caratteristiche e le attitudini psico fisiche. Ogni postura fa confluire maggiore prana verso specifiche parti del corpo. Le posture, quindi, non sono soltanto complessi esercizi ginnici, bensì strumenti per incanalare l’energia nelle diverse parti del corpo. Perché la pratica di Asana venga eseguita correttamente è necessaria una costante e regolare applicazione del praticante

Il termine prana, dal sanscrito prāṇa significa letteralmente «vita» e in seconda istanza viene inteso come «respiro» e «spirito».

Secondo la fisiologia induista, tutti gli esseri viventi, in quanto tali, sono dotati di prāṇa, la cui conservazione deriva dal corretto svolgimento di tutte le funzioni psicologiche, emotive e fisiologiche necessarie al mantenimento armonico dell’equilibrio interiore.

Secondo tale filosofia, uno dei modi più evidenti attraverso cui gli esseri viventi ottengono prāṇa è dato dalla respirazione che veicola, oltre all’ossigeno (elemento grossolano) anche la vitalità (elemento sottile) che traiamo dall’aria.

Nello yoga e nelle tecniche di guarigione indiane la capacità di saper padroneggiare il respiro (pranayama) assume un ruolo fondamentale, poiché attraverso la consapevolezza questo esercizio consente di controllare e regolarizzare eventuali squilibri e disfunzioni dell’organismo, in particolare tra corpo e psiche, ristabilendo la salute spirituale nella sua interezza, in un’ottica olistica.